I workshop

8LA SUMMER SCHOOL 2017 è costuita da 7 corsi-cantiere che consentiranno di fare pratica sul campo e comprendere il costruito attraverso  l’esperienza diretta. I corsi hanno come finalità la trasmissione delle conoscenze teoriche e pratiche per la conservazione del patrimonio edilizio in pietra, destinato a scomparire per un degrado sempre più allarmante.

Durante i workshop si imparerà attraverso laboratori sul campo, che consentiranno di fare pratica e sperimentare in presa diretta in scala 1:1. Gli edifici da recuperare saranno le nostre aule e i maestri artigiani i nostri insegnanti.

I corsi sono da 2 settimane ma è possibile frequentare anche solo una settimana.

NOVITA’ 2017: CORSO SUL RESTAURO DEI MOBILI. Organizzeremo 3 workshop da 1 settimana in cui verranno insegnate le basi del recupero dei mobili: dalla pulizia alla falegnameria e le finiture finali.

La sede dei corsi è Cascina Crocetta, un piccolo borgo in pietra, a 500 mt di altitudine, al confine con una delle più antiche faggete del Piemonte, nel cuore di un paesaggio bellissimo e incontaminato, ricco di beni monumentali.

Cosa vogliamo costruire nell’ estate 2017?

Quest’estate potrai vedere l’intero processo di recupero di 2 ciabot di pertinenza di Cascina Crocetta: uno verrà trasformato in abitazione mentre l’altro rimarrà un seccatoio delle castagne, in particolare le attività principali saranno :

1. Il recupero delle COPERTURE IN LASTRE DI PIETRA DEI DUE CIABOT: sarà un grande lavoro di squadra che comprenderà lo smantellamento della copertura per rifare l’orditura secondaria in legno, isolare dove necessario, e ricollocare le ciape. Realizzeremo anche un CAMINO e COMIGNOLO IN PIETRA!
2. La realizzazione di un MURO A SECCO DI CONTENIMENTO TERRA secondo la tradizione dei terrazzamenti caratteristici di queste località.
3. Il rifacimento/recupero dei SOLAI IN LEGNO dei ciabot.
4. La realizzazione degli INTONACI e delle STUCCATURE A BASE DI CALCE idraulica naturale, oltre alle FINITURE IMPERMEABILI a base cocciopesto e calce per i bagni.

5. Il RESTAURO ligneo dei MOBILI antichi.

I ciabot

Ciabòt sono piccole unità fondiarie di 2 piani in pietra e legno, la scala ridotta degli edifici consente di affrontare le varie fasi del recupero. In Alta Langa, pietra e legno di castagno hanno fornito il materiale per creazioni di grande originalità. Nel giro di pochi anni nessuno sarà più in grado né di fare, né tanto meno di tramandare queste preziose competenze. 

I WORKSHOP DI MAGGIO

PROGRAMMA DEI 7 CANTIERI FORMATIVI

Scarica il cronoprogramma dettagliato dei corsi con l’elenco di tutte le attività. Durante l’avanzamento dei lavori potrà subire delle variazioni.

Organizzazione 2017

 
laura_scheda
gianni_scheda
nadia_scheda
lorenzo_scheda
alice_scheda
yuri_scheda

Relatori ed Artigiani 2017

LOCATION E COSTI

cascinacrocettaWEBPer il pernottamento, il vitto (colazione, pranzo e cena), e i trasporti in valle, è richiesto un rimborso spese pari a 290 euro alla settimana.

Possibilità di tirocinio e 4 crediti formativi riconosciuti agli studenti di architettura del Politecnico di Torino che frequentano 2 settimane.

Attività ricreative, previste nelle serate e nei week end, come proiezioni di cinema all’ aperto, musica, escursioni sono gratuite. 

LA SICUREZZA: I lavori su ponteggio richiedono un patentino. Per chi ne è sprovvisto, è prevista una giornata di formazione
per ottenerlo. Il costo sarà di euro 80. Il patentino sarà valido per 5 anni.

Non esitare a contattarci, scrivendoci una e-mail a bancadelfare@gmail.com , se desideri ricevere ulteriori informazioni.

Il progetto di formazione la BANCA DEL FARE è realizzato dall’associazione Parco Culturale Alta Langa, organizzazione no-profit con sede a Monesiglio (CN), con il sostegno della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.

© Copyright - Parco Culturale Alta langa