Parco Culturale Altalanga

Nel cuore della Val Bormida cuneese, il Parco Culturale Alta Langa diffonde e promuove la conoscenza del territorio sotto tutti gli aspetti: dalla storia alla letteratura, dall’architettura all’enogastronomia.

Contatti
Dove siamo
Seguici

RUBEDO

2021

IL COLOSSALE E VISIONARIO CAPOLAVORO DI ENRICO MAZZONE CHE CELEBRA DANTE, IN MOSTRA A MONESIGLIO

“Rubedo”, fenomenale opera dell’artista Enrico Mazzone, è una rappresentazione visiva della Divina Commedia che non ha eguali nel mondo, tanto nella tecnica che nelle dimensioni: con i suoi 4 metri d’altezza per 97 metri di lunghezza, è la più grande opera d’arte su carta che si conosca. L’artista ci ha lavorato ben cinque anni. Ogni figura, da quelle in formato monumentale alle miniature, sono realizzate interamente a matita con un originale puntinato che simula la tecnica litografica d’incisione (6000 matite consumate).

Buona parte dell’opera è stata realizzata in Finlandia, dove l’artista torinese è molto noto e dove gli era stato messo a disposizione dall’assessorato alla cultura un’aula magna dell’università di Rauma come  gigantesco atélier. Gli ultimi venti metri sono stati realizzati a Ravenna, negli spazi del mercato coperto, messo a disposizione grazie all’intervento di importanti sostenitori, quali Vittorio Sgarbi, Leonardo Spadoni e Beatrice Bassi.

Conta molti altri inviti illustri in giro per l’Italia, ma la terza tappa di “RUBEDO” l’ha voluta a Monesiglio, un paese di modeste dimensioni nel cuore dell’Alta Langa Cuneese.

Pare incredibile? Non lo è, per chi conosce Enrico Mazzone. La Langa è la sua terra del cuore, soprattutto nelle sue forme più vere e meno sofisticate. Per noi del Parco Culturale Altalanga realizzare la mostra è un onore, per questo ci siamo impegnati con entusiasmo ad esporre la sua grande opera PER LA PRIMA VOLTA IN VERTICALE, nonostante le incognite e le difficoltà create dalla lunghezza e dalla fragilità del materiale.

Questa mostra sarà anche un prestigioso biglietto da visita, per lanciare in val Bormida un ambizioso progetto: BORMIDA GOTICA, un itinerario che collegherà 22 tesori gotici e tardo gotici praticamente sconosciuti

Top