dal 20 giugno al 13 settembre 2020
6 settimane di esperienza unica in un Castello dell’Alta Langa
campagna di reclutamento per volontari
TEMA: Banca del Fare è un progetto formativo No-Profit che si prefigge di recuperare il Castello Caldera di Monesiglio, un bene monumentale unico in Alta Langa, attraverso la formazione, l’autocostruzione e il coinvolgimento attivo degli studenti e del territorio. Il progetto permette a studenti volontari di vivere un esperienza formativa unica e un’estate alternativa in un’atmosfera convivialiale.
ATTIVITÀ: L’attività proposta consiste in un periodo di lavoro organizzato su sessioni intensive della durata di 1/2 settimane, nelle quali gli studenti avranno l’occasione di lavorare alla pulizia e al riallestimento del Castello di Monesiglio e del suo Parco (per anni abbandonato) e alla preparazione di materiale grafico e progettuale di supporto alle attività future previste nel Castello. Gli studenti, che lavoreranno in un team guidato da un Coordinatore, vivranno un’estate diversa dal solito, abiteranno le sale e gli spazi del Castello stesso, circondati dalla suggestiva cornice paesaggistica dell’Alta Langa Cuneese. Alla fine di ogni periodo di lavoro, gli studenti volontari, avranno modo di visitare le Valli che ospitano l’Associazione tramite delle visite guidate alle bellezze naturali e storiche del territorio.
A CHI È RIVOLTO: Le attività al Castello di Monesiglio sono rivolte agli studenti di Architettura, di Progettazione delle aree verdi e del paesaggio, di Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Paesaggistico Ambientale. Sono inoltre aperte a studenti di Ingegneria, Belle Arti, Scuole Professionali e a tutti coloro interessati al recupero e restauro di un Bene Monumentale.
COSTI DI PARTECIPAZIONE: La partecipazione alle attività è totalmente gratuita ed è prevista una totale copertura delle spese di vitto e alloggio presso il Castello di Monesiglio.
CRITERI DI VALUTAZIONE: I candidati verranno selezionati in base o ad una breve lettera motivazionale (max 1500 battute) o ad curriculum e/o portfolio (max 50mb).
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZE: La scadenza per la manifestazione di interesse è 7 giorni prima dell’inizio della settimana di attività alla quale si vuole partecipare, da inviare via mail a opencallBDF@gmail.com . Le attività si svolgeranno nell’arco di una/due settimane, nel mese di luglio, agosto e settembre 2020,
a Monesiglio (CN).
La deadline per iscriversi a ciascuna settimana di attività segue il seguente calendario:
13 luglio -> settimana dal 20 al 26 luglio
20 luglio -> settimana dal 27 luglio al 2 agosto
27 luglio -> settimana dal 3 al 9 agosto
17 agosto -> settimana dal 24 al 30 agosto
24 agosto -> settimana dal 31 al 6 settembre
31 agosto -> settimana dal 7 al 13 settembre
Grazie ai riscontri ottenuti, sempre molto positivi, il progetto Banca Del Fare oggi è alla sua quinta edizione!
Premi qui per scoprire di più sulle edizioni passate.
