
Il Parco del Castello Caldera
VENITE A PROGETTARE IL GIARDINO DI UN CASTELLO
Pensate ad un gigantesco castello di mille anni, che svetta con le sue torri e si vede da lontano. Un castello che sta risorgendo dopo anni d’abbandono e che ha bisogno di riprogettare i suoi giardini. Vi proponiamo una parte attiva in questa avventura. Vivrete lì e sarete guidati da un Architetto paesaggista tra i più illustri della Regione. Avrete un’occasione unica nella vita: collaborare al recupero di un Castello!
LE DATE:
Dal 6 al 13 settembre
NOZIONI DI BOTANICA E DISEGNO DI UN GIARDINO STORICO – SPERIMENTAZIONE PRATICA DI GIARDINAGGIO E PIANTUMAZIONE.
Ideare un giardino tra riferimenti storici, recentemente acquisiti, e nuovi spunti determinati dalla lettura storica, architettonica ed ambientale del luogo. Attraverso l’analisi storica, architettonica e infrastrutturale di un antico castello medievale, ampliato e risistemato nella prima metà dell’Ottocento, il corso ci condurrà ad una nuova ipotesi compositiva.
Ideare un progetto, ipotizzarne la realizzazione, nel rispetto della storia con l’obiettivo di contribuire a valorizzare, come riferimento territoriale ambientale e turistico dell’Altalanga, un castello per tanti anni misconosciuto nelle sue caratteristiche stilistiche e materiche e nelle nobili famiglie che lo hanno abitato.
Storia, architettura, arte dei giardini, agricoltura ed idraulica, tanti temi per un solo progetto.
Docente: Architetto Federico Fontana
QUOTA A PERSONA: €450